13 maggio 2015

Locandina Basket Casalbuttano



UNA LOCANDINA PER IL BASKET!!!!

Tutti noi ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado di Casalbuttano, nel mese di dicembre abbiamo partecipato all’iniziativa proposta dalla società del Basket di Casalbuttano, realizzando locandine singole o a gruppi per pubblicizzare la giornata del basket che si svolgerà il 2 Giugno presso l’oratorio maschile del nostro paese. Durante le ore di Arte e Immagine sono stati svolti  130 elaborati  e poi terminati a casa durante le vacanze di Natale.                                                                                                                                                    Successivamente una commissione ne ha scelta una…..la NOSTRA!!!! Quella di noi alunne della classe terza B. Ogni ragazzo ha partecipato seriamente e con entusiasmo all’iniziativa, cercando di arricchire le proprie produzioni artistiche con particolari , curando l’aspetto grafico- cromatico e arricchendolo di dettagli! La nostra prof.ssa Zanardini ne era orgogliosa! Sempre nella giornata del 2 Giugno tutti gli elaborati realizzati saranno esposti nel cortile dell’oratorio maschile come cornice!!!! VI ASPETTIAMOOOOOOOO
               Le vincitrici della miglior locandina
Armanni Valentina, Marzaroli Francesca, Milanesi Angela, Torresani Ciam

10 maggio 2015

Estemporanea di pittura presso il Santuario della Graffignana




Domenica 10 maggio presso il santuario della Graffignana a San Vito saranno esposti i nostri disegni che rappresentano: cascine, monumenti, scorci e particolari delle frazioni di San Vito e Polengo. All’iniziativa promossa dalla parrocchia di Casalbuttano-San Vito hanno aderito le due classi prime. Il concorso è stato eseguito nelle ore di arte e immagine.
Il lavoro non è stato semplice: alcuni di noi hanno fotografato diversi angoli delle frazioni casalbuttanesi, ognuno ha copiato l’immagine scelta su tela e l’abbiamo dipinta con le tempere. È stata un’ opportunità bella perché abbiamo scoperto nuovi posti del nostro paese e abbiamo affinato la nostra manualità.  È un esperienza da ripetere negli anni seguenti per gli alunni delle classi prime successive.  VI ASPETTIAMO!!!   Gli alunni delle classi prime.

5 maggio 2015

SAGRA di SAN GIORGIO CASALBUTTANO 26-04-2015





Ormai da alcuni anni è diventato un appuntamento imperdibile l’entusiasmante estemporanea di pittura che vede coinvolti noi ragazzi delle classi 2^A e 2^B della Scuola Secondaria, l’iniziativa è promossa dalla  Proloco di Casalbuttano.
In questi due anni noi ragazzi abbiamo cercato di migliorare il nostro potenziale talento artistico con l’aiuto della nostra insegnante di arte e domenica 26 Aprile abbiamo voluto imprimere, sui nostri grandi fogli da disegno, luoghi storici e scorci panoramici del nostro paese.
La gara ci ha permesso di vedere Casalbuttano con occhi diversi, da piccoli artisti!
Siamo riusciti a cogliere il fascino anche di luoghi dismessi, lasciati al logorio del tempo che passa, con la consapevolezza che sono stati e sono tuttora testimoni di un’epoca.
I nostri elaborati sono stati apprezzati anche dai passanti, che si complimentavano con noi, riempiendoci di orgoglio e incrementando il nostro entusiasmo.
Questa domenica all’insegna dell’Arte non è stata vissuta come una competizione, ma come un’opportunità per esplorare più accuratamente quei luoghi ai quali noi ragazzi non davamo la meritata importanza.
Il nostro impegno è stato premiato non tanto dai riconoscimenti ricevuti, ma soprattutto dal “piacere di aver partecipato”.
Auspico che questa tradizione possa continuare e si ripeta con lo stesso successo anche negli anni futuri                                                                   
                                                                        Vera Bernardi Classe 2^B
                                                                            

Domenica 26 Aprile 2015 in occasione della Sagra di “S.Giorgio” si è svolta una estemporanea di pittura promossa dalla Pro Loco di Casalbuttano , che ha visto la partecipazione delle classi seconde della Scuola Secondaria.
È stata un’esperienza molto entusiasmante, non solo perché ho trascorso una giornata insieme ai miei compagni, ma soprattutto perché il mio disegno è stato premiato!
Ho vissuto una giornata da piccola artista!!

                                                                                                Ilaria Zabai Classe 2^B
                                                                                                                                                                                


Domenica 26 Aprile noi alunni delle classi seconde, della scuola secondaria di Casalbuttano,                       abbiamo partecipato all’estemporanea di pittura “Vivi Casalbuttano”promossa dalla
Pro Loco .E’ stata una giornata impegnativa ma che mi ha fatto vivere grandi emozioni, dipingere il proprio paese mi ha permesso di apprezzare luoghi finora sconosciuti!!!!! Come dipingere la villa  di inizi 900’che ho rappresentato….e in questa occasione ho saputo che in essa sono racchiusi storie e misteri!!!!  Mi sono tanto divertita e spero che sia riproposta gli anni futuri.

                                                                                         Caterina Portesani Classe 2^A