16 dicembre 2013

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA 2013


Il 30 ottobre 2013 noi ragazzi delle classi terze dell’ I.C. di Casalbuttano abbiamo visitato il Museo della scienza e della tecnica a Milano. In particolare abbiamo partecipato a un laboratorio riguardante le reazioni chimiche.
Illustro le fasi del lavoro:
Esperimento 1
Separare gli elementi miscelati contenuti in un barattolo
Elementi miscelati                                            Attrezzi utilizzati
Acqua                                                                  pipetta
Ghiaia                                                                  calamita
Ferro                                                                    pinzetta
Sabbia                                                                  imbuto
Sale                                                                      recipiente di vetro
                                                                              carta da filtro
Procedimento
Fase 1
Separare la ghiaia dagli altri elementi per mezzo delle pinzette.
Fase 2
Separare il ferro mediante una calamita
Fase 3
Aggiungere l’ acqua al sale e alla sabbia per separarli e far sciogliere il sale
Fase 4
Vuotare l’ acqua sulla carta da filtro.
Esperimento 2
Immergere nell’ acqua o ferro o alluminio o rame o grafite, coprire il recipiente con un sacchetto di plastica e fermarlo con un elastico. Collegare i cavetti alla batteria e ad uno dei materiali e osservare le reazioni.
Occorente
·       Acqua con sale
·       Batteria
·       Cavetti
·       Elastici
·       Ferro
·       Rame
·       Grafite
·       Alluminio
·       Sacchetto di plastica
Reazioni
Rame: diventa color ruggine
Ferro: crea bollicine e rilascia un liquido giallo
Alluminio: si corode

Grafite: crea bollicine ed è il materiale migliore perché non rilascia gas nell’ atmosfera e dura nel tempo.

4 novembre 2013

RIECCOCI!


Che vi avevo detto?
Il mio era un saluto, non un addio, quindi RIECCOCI, siamo i "ragazzi del '99"!

Inizio subito scusandoci per la nostra temporanea assenza, ma come qualcuno di voi ben ricorderà da settembre per noi è iniziata una nuova esperienza: LA SCUOLA SUPERIORE.

Devo ammetterlo: la scuola mi piace molto!( ma ciò che mi piace meno è la sveglia alle 6.45 di mattina per riuscire a prendere il pullman e la corsa a mezzogiorno per riuscire ad arrivare in stazione in tempo).

Da settembre quindi nuovi professori, nuovi compagni di classe e (ottimizzando i tempi) nuovo "momento fitness"!

Se avete dei consigli per affrontare al meglio i cambiamenti a cui stiamo andando incontro aspettiamo i vostri commenti, scriveteci  non solo se avete dei suggerimenti, ma anche se avete un post che vi piacerebbe che scrivessimo.

COMMENTATE,COMMENTATE, COMMENTATE 

                                                                                                                                                                                       Irene

1 novembre 2013

Mercatino dell'usato


 Nel mio paese,domenica 20 Ottobre si è svolto il mercatino dell’usato.In questa occasione ha partecipato anche il consiglio comunale dei ragazzi e la scuola media. L’assessore ai servizi sociali del consiglio comunale dei ragazzi si è occupata dell’organizzazione,di tanti aspetti pratici. 
 Il mercatino è iniziato alle ore 7.00 con la preparazione dei banchetti con gli oggetti portati dai ragazzi della media;i turni, distribuiti per tutta la giornata fino alle ore 16.00,  sono stati coperti dai ragazzi e da alcuni genitori. 
 Lo scopo di questo evento è quello di raccogliere fondi per la scuola,garantendo le uscite didattiche a tutti i ragazzi .   È stato possibile realizzare questo grazie al consenso del Comune e all’aiuto della nostra professoressa P.Ferrami. 
Possiamo ritenerci soddisfatti del nostro lavoro: l’incasso è stato di € 502.
 Pensiamo di ripetere questo evento il mese prossimo.
 È stata un’esperienza divertente,ma soprattutto ha fatto capire che anche i ragazzi possono dare un aiuto al paese.                                                                                               

13 ottobre 2013

IL "CCR" PER IL TERRITORIO



Il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un’importante iniziativa i cui fondi andranno a finanziarie attività della scuola.
Domenica 20 ottobre, dalle ore 7,00 alle ore 19,00, presso i giardini pubblici di Casalbuttano, il CCR sarà presente al mercatino comunale.
Si venderanno soprammobili, vestiti, libri, giocattoli, e tanto altro.
Il  ricavato, destinato alla scuola, servirà per permettere a tutti i ragazzi di partecipare alle uscite didattiche.
L’assessore ai servizi sociali, incaricata di occuparsi dell’organizzazione di questa nuova iniziativa, è Bozzi Beatrice che ringraziamo della disponibilità.
Il Consiglio dei ragazzi ringrazia tutti anticipatamente della partecipazione e invita a seguire numerosi l’iniziativa.
   
      I membri del Consiglio Comunale dei                ragazzi.                                                 

30 settembre 2013

ALL’UNIVERSITA’ DI PIACENZA

 Venerdi’ 13 settembre alle ore 14, presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si è tenuto il convegno “Prove di futuro. Integrazione, Cittadinanza, Seconde generazioni”. Vi hanno partecipato anche il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), Manpreet Kaur ed il dirigente scolastico, Dott. Angiolino Albini. Dopo alcuni interventi sull’intercultura e il plurilinguismo nell’infanzia, all’interno della sezione “La cittadinanza si impara da piccoli”, ha preso la parola il sindaco Manpreet, che ha letto il discorso di presentazione del CCR e le iniziative che verranno realizzate dai ragazzi negli ambiti culturale, sociale e sportivo. Il preside Angiolino Albini ha poi esposto per esteso il progetto “A scuola di democrazia”, mettendo in luce le finalità e il risultato ottenuto, ossia: un’ INTEGRAZIONE vera e significativa.
                                                                             Manpreet Kaur
                                

31 maggio 2013

Proclamazione consiglio comunale dei ragazzi 2013/ 2014



Domenica 12 maggio alle ore 17, presso il teatro Bellini di Casalbuttano, é avvenuta la proclamazione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi.
All' inizio sono stati chiamati sul palco i nuovi membri che hanno esposto il programma elettorale, da realizzare il prossimo anno scolastico.
Poi Gaia Badioni, insieme ai ragazzi del consiglio uscente, ha presentato il progetto: "Il blog dei ragazzi".
Di seguito vi proponiamo il discorso d' insediamento del consiglio comunale dei ragazzi in carica.
 
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

SINDACO(KAUR) :
Buon pomeriggio, io sono Kaur  Manpreet, il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
Prima di presentarvi i miei consiglieri  vorrei ringraziare il Sig. Sindaco prof. Donato  Daldoss, l’assessore della cultura dott. Maurizio Telli, il dirigente dott.  Angiolino Albini, i miei insegnanti, Prof.sse  Pierangela Ferrami, Laura Pasquali, Simona Ravasi,  tutti i miei compagni che hanno avuto fiducia in me dando a tutti noi  la possibilità di vivere questa entusiasmante esperienza e il Consiglio Comunale dei ragazzi uscente.
Ora vorrei che i miei consiglieri si presentassero:
(OGNI RAGAZZO DICE IL PROPRIO NOME E DOVE ABITA).
●ANNA
●BEATRICE
●NICHOLAS
●DARIO
●ALESSANDRO
●DANIELA
●GIADA
●FILIPPO

Oggi sono particolarmente emozionata e chiedo scusa se in qualche momento l’emozione prenderà   il sopravvento perché non sono abituata a parlare davanti a un pubblico numeroso e perché l’occasione è per me unica e importantissima.

Come forse avete già notato, rispetto al passato ci sono alcune novità: in primo luogo un sindaco straniero (simbolo di una vera integrazione): io non sono nata in Italia, ma amo questo paese ed anche io ho il dovere di  collaborare a rendere l’Italia migliore dove il razzismo e la discriminazione non devono esistere e  dove non ci sono diversità  perché noi abbiamo una sola razza... ed è quella  UMANA! Perciò  mi impegnerò a fondo per il mio territorio.
Anche uno straniero può impegnarsi per il suo paese di residenza.

ANNA:
Un’altra novità: quest’anno sono  stati eletti non solo il sindaco e i consiglieri, ma anche tre assessori, tra i consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi, nell’ambito della cultura è stata eletta PASSERI DANIELA, nell’ambito dello sport è stato eletto CHIARI NICHOLAS e infine nell’ambito dei servizi sociali è stata eletta BOZZI BEATRICE
BEATRICE:
Lo scopo è quello di collaborare più da vicino, durante il prossimo anno scolastico, con i nostri amministratori e di proporre iniziative a costo zero per il paese e per i ragazzi del territorio.
DARIO:
Ci sono già delle idee in proposito, ad esempio ci piacerebbe organizzare  “La maratonina di Casalbuttano”  il cui ricavato andrà in beneficenza .Questo sarà anche un momento di divertimento non solo per i ragazzi, ma anche per tutti i cittadini di Casalbuttano.
Non anticipiamo altro poiché  prima servirà un confronto con gli amministratori locali.
ALESSANDRO:
Il progetto conclusivo con cui ci presenteremo al termine del nostro mandato sarà uno spettacolo teatrale legato al nostro territorio in cui tutti i ragazzi saranno coinvolti senza alcuna esclusione. Le parti saranno divise a seconda delle abilità e della disponibilità dei ragazzi.
DANIELA :
 Perché l’esperienza teatrale?
Alcuni di noi hanno già sperimentato questa esperienza che riteniamo molto coinvolgente ma anche altrettanto impegnativa che richiederà un grande sforzo per noi, ma soprattutto da parte  delle nostre pazienti professoresse. Questo sarà inoltre un momento di apprendimento, di aggregazione e di divertimento per tutti noi.
GIADA :  Probabilmente verranno coinvolti  alunni di prima  abili nel canto, nella danza e nella recitazione e persone specializzate nell’ambito  teatrale che ci aiuteranno a realizzare questa rappresentazione.
FILIPPO:
Prima della proclamazione odierna, abbiamo firmato un Regolamento scritto in cui ci impegniamo a partecipare alle riunioni indette dal nostro Sindaco, a collaborare con il Consiglio Comunale degli adulti, a mantenere un comportamento rispettoso delle regole di convivenza civile e a conseguire un profitto adeguato a scuola.
MARGHERITA :
Ci impegniamo  fin da ora a portare a termine il nostro programma elettorale  e a migliorare il nostro territorio attraverso piccole, ma importanti  azioni in cui metteremo in gioco noi stessi e tutto il nostro amore per il paese.
Grazie a tutti i presenti.


17 aprile 2013

QUESTO POST E' ...



Questo post è dedicato a te, si … hai capito bene proprio a te, che ormai da tempo visiti questo blog.
Questo post è un ringraziamento nei tuoi confronti, perché sei tu che ci dai  la soddisfazione quando  guardiamo  le nostre  statistiche, di dire con gioia che hai visitato il nostro blog
Questo post è per dirti di non esitare a giudicare i nostri articoli precedenti e futuri perché il tuo giudizio per noi è importante!
Questo post è per ringraziare coloro che tramite i loro commenti si rivelano lettori frequenti come “la tilly ”, la nostra ex professoressa di matematica Laura Superti e il professor Sebastiano Cuffari anche lui ex docente della Scuola Media di Casalbuttano.
Questo post è un saluto, non un addio, un saluto per dirti che per noi sei importante!
                                                                                                                                Irene