31 maggio 2013

Proclamazione consiglio comunale dei ragazzi 2013/ 2014



Domenica 12 maggio alle ore 17, presso il teatro Bellini di Casalbuttano, é avvenuta la proclamazione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi.
All' inizio sono stati chiamati sul palco i nuovi membri che hanno esposto il programma elettorale, da realizzare il prossimo anno scolastico.
Poi Gaia Badioni, insieme ai ragazzi del consiglio uscente, ha presentato il progetto: "Il blog dei ragazzi".
Di seguito vi proponiamo il discorso d' insediamento del consiglio comunale dei ragazzi in carica.
 
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

SINDACO(KAUR) :
Buon pomeriggio, io sono Kaur  Manpreet, il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
Prima di presentarvi i miei consiglieri  vorrei ringraziare il Sig. Sindaco prof. Donato  Daldoss, l’assessore della cultura dott. Maurizio Telli, il dirigente dott.  Angiolino Albini, i miei insegnanti, Prof.sse  Pierangela Ferrami, Laura Pasquali, Simona Ravasi,  tutti i miei compagni che hanno avuto fiducia in me dando a tutti noi  la possibilità di vivere questa entusiasmante esperienza e il Consiglio Comunale dei ragazzi uscente.
Ora vorrei che i miei consiglieri si presentassero:
(OGNI RAGAZZO DICE IL PROPRIO NOME E DOVE ABITA).
●ANNA
●BEATRICE
●NICHOLAS
●DARIO
●ALESSANDRO
●DANIELA
●GIADA
●FILIPPO

Oggi sono particolarmente emozionata e chiedo scusa se in qualche momento l’emozione prenderà   il sopravvento perché non sono abituata a parlare davanti a un pubblico numeroso e perché l’occasione è per me unica e importantissima.

Come forse avete già notato, rispetto al passato ci sono alcune novità: in primo luogo un sindaco straniero (simbolo di una vera integrazione): io non sono nata in Italia, ma amo questo paese ed anche io ho il dovere di  collaborare a rendere l’Italia migliore dove il razzismo e la discriminazione non devono esistere e  dove non ci sono diversità  perché noi abbiamo una sola razza... ed è quella  UMANA! Perciò  mi impegnerò a fondo per il mio territorio.
Anche uno straniero può impegnarsi per il suo paese di residenza.

ANNA:
Un’altra novità: quest’anno sono  stati eletti non solo il sindaco e i consiglieri, ma anche tre assessori, tra i consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi, nell’ambito della cultura è stata eletta PASSERI DANIELA, nell’ambito dello sport è stato eletto CHIARI NICHOLAS e infine nell’ambito dei servizi sociali è stata eletta BOZZI BEATRICE
BEATRICE:
Lo scopo è quello di collaborare più da vicino, durante il prossimo anno scolastico, con i nostri amministratori e di proporre iniziative a costo zero per il paese e per i ragazzi del territorio.
DARIO:
Ci sono già delle idee in proposito, ad esempio ci piacerebbe organizzare  “La maratonina di Casalbuttano”  il cui ricavato andrà in beneficenza .Questo sarà anche un momento di divertimento non solo per i ragazzi, ma anche per tutti i cittadini di Casalbuttano.
Non anticipiamo altro poiché  prima servirà un confronto con gli amministratori locali.
ALESSANDRO:
Il progetto conclusivo con cui ci presenteremo al termine del nostro mandato sarà uno spettacolo teatrale legato al nostro territorio in cui tutti i ragazzi saranno coinvolti senza alcuna esclusione. Le parti saranno divise a seconda delle abilità e della disponibilità dei ragazzi.
DANIELA :
 Perché l’esperienza teatrale?
Alcuni di noi hanno già sperimentato questa esperienza che riteniamo molto coinvolgente ma anche altrettanto impegnativa che richiederà un grande sforzo per noi, ma soprattutto da parte  delle nostre pazienti professoresse. Questo sarà inoltre un momento di apprendimento, di aggregazione e di divertimento per tutti noi.
GIADA :  Probabilmente verranno coinvolti  alunni di prima  abili nel canto, nella danza e nella recitazione e persone specializzate nell’ambito  teatrale che ci aiuteranno a realizzare questa rappresentazione.
FILIPPO:
Prima della proclamazione odierna, abbiamo firmato un Regolamento scritto in cui ci impegniamo a partecipare alle riunioni indette dal nostro Sindaco, a collaborare con il Consiglio Comunale degli adulti, a mantenere un comportamento rispettoso delle regole di convivenza civile e a conseguire un profitto adeguato a scuola.
MARGHERITA :
Ci impegniamo  fin da ora a portare a termine il nostro programma elettorale  e a migliorare il nostro territorio attraverso piccole, ma importanti  azioni in cui metteremo in gioco noi stessi e tutto il nostro amore per il paese.
Grazie a tutti i presenti.