2 aprile 2014

VISITA ALLA PANETTERIA BADIONI

Il giorno 11 marzo, alle 10.30, la classe 2b, si é recata presso la panetteria-pasticceria “BADIONI” per assistere ad una lezione sulla produzione del pane e sull'alimentazione.
Ad accoglierci c’era il signor Badioni  che ci ha portato in laboratorio e ci ha spiegato i principali ingredienti del pane che sono: acqua,farina e lievito madre. Ha anche detto che il primo processo di lavorazione del lievito madre e della farina si chiama abburattamento.
Dopo  questo processo il pane deve lievitare per circa 16-18 ore, per distruggere i batteri che si creano nell' impasto.
Successivamente alla lievitazione, a seconda del tipo di pane che si vuole produrre, si aggiunge più o meno quantità di olio o farina.
Circa a metà lezione é arrivata  una dietista da Cremona, la dottoressa Francesca Mondini, la quale ci ha  spiegato l' importanza dei cereali, o dei derivati, già dalla prima colazione,esempio pane e marmellata, che ci permettono di avere abbastanza energia per affrontare le prime ore di lezioni  scolastiche, e ha anche specificato che la colazione é il pasto più importante della giornata perchè ci permette di restare svegli e attivi a scuola; quindi alla mattina  non bisogna  saltarla mai.
Ha anche detto che bisogna avere un' alimentazione corretta da quando si é bambini e che un eccesso di sale potrebbe portare rischi alla salute.
Bisogna anche assumere la giusta quantità di frutta e verdura al giorno: 3  porzioni di verdura e 2 di frutta, magari diverse.
E' anche meglio non esagerare con i dolci che, anche se sono  buoni, devono essere assunti “con buon senso”.
La dietista ci ha anche spiegato che bisognerebbe mangiare dei cibi di origine naturale, non come i “brodini surgelati”e non cibi grassi che, come negli Stati Uniti, possono portare, soprattutto negli adolescenti, a problemi di sovrappeso.
Alla fine di questa lezione ( che a tutti é sembrata molto interessante) il signor Andrea Badioni ha offerto un buffet a base di pizzette, focaccine  e veneziane farcite  con nutella o marmellata.
E' STATA UNA BELLA GIORNATA PER TUTTI: I RAGAZZI HANNO RIFLETTUTO  SULL' ALIMENTAZIONE E ,NELLO STESSO TEMPO, HANNO IMPARATO IN MODO PIACEVOLE COME ABBINARE CIBO E SALUTE.


                                                                                                     MARIA                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento