23 dicembre 2014



       
                                                                             Mercoledì, 17 dicembre 2014

Questa mattina con la professoressa di Arte e Immagine Emilia Zanardini, noi della classe 1° B, abbiamo fatto una breve uscita in paese. Prima ci siamo recati nel piazzale della chiesa parrocchiale di San Giorgio dove è stato allestito un presepe costruito in legno e proprio davanti a questa capanna abbiamo  scattato alcune fotografie di gruppo.              In seguito siamo giunti al termine di via Jacini dove, alcuni di noi, sono stati fotografati accanto a due sagome in legno raffiguranti due pastori, realizzati in dimensioni reali.       Altri personaggi invece sono stati posti in diverse zone del paese a significare che ognuno di noi, come una statuina del presepe, attende con gioia la nascita di Gesù Bambino!
                                                                                                    Anna Pedrazzini

16 dicembre 2014

GITA A MILANO

GITA A MILANO:VISITA AI MUSEI
Mercoledì 22 ottobre, siamo andati a Milano come uscita didattica per partecipare a delle mostre:la mostra di Chagall,il museo del novecento.
Marc Chagall era un pittore Russo,molto famoso per i suoi dipinti. Questi Sono molto difficili da spiegare. Questa mostra raccoglie molti dei suoi quadri e molte persone vengono a vederli da tutto il mondo.
Chagall scrisse la sua vita nelle sue opere;
si capisce dal fatto dei momenti tristi e felici della sua vita.
Usava colori caldi e chiari per evidenziare la felicità,la speranza,mentre nei momenti tristi della sua vita, per esempio la perdita delle sue mogli, uso colori freddi,scuri.
Il museo del Novecento accoglie vari tipi di arte: architettura, scultura, pittura e arti a noi sconosciute, per la complessità da cui sono formate. La visita dei due musei è stata abbastanza interessante.
MORGAN CIMA 3°B


15 dicembre 2014



Concorso Lions “ Un poster per la pace”

Anche quest’anno le nove classi della Scuola Secondaria di Casalbuttano e di Robecco hanno partecipato ad una iniziativa promossa dal Lions Club Casalbuttano un “Poster per la pace” a tema “Pace, amore e comprensione”.
I numerosi poster sono stati esaminati attentamente da una giuria preposta che in base all’originalità, al merito artistico e all’espressività ha ritenuto vincitori i seguenti alunni:

Gazzina Anna classe II A Scuola Media di Casalbuttano, il cui elaborato oltre ad essere curato sotto il profilo grafico-pittorico, presenta molteplici significati etici, sensibilità e freschezza dei contenuti.

Girelli Marie classe III Scuola Media di Robecco d’Oglio.

E degni di menzione:

- Corbani Andrea 2° classificato classe III A Scuola Media di Casalbuttano
- Matticchio Elisa 3° classificata classe III B Scuola Media di Casalbuttano
- Galli Leonardo 2° classificato classe II Scuola Media di Robecco d’Oglio
- Maestri Alessia 3° classificata classe III Scuola Media di Robecco d’Oglio

Il Dirigente scolastico Prof. Angiolino Albini e i docenti si congratulano con tutti gli alunni per la serietà e l’impegno con cui hanno trattato il tema della “PACE”; ognuno attraverso semplici spunti di riflessione ha cercato di trovare soluzioni per trattare un argomento…non facile!
Bravi ragazzi!
Vi aspettiamo il prossimo anno scolastico per costruire “insieme” la “PACE”.
Buon Natale !
I vostri docenti
Casalbuttano, Dicembre 2014


 Gazzina Anna

Girelli Marie

Corbani Andrea

Matticchio Elisa

Galli Leonardo

Maestri Alessia

10 dicembre 2014

GITA A MILANO: PLANETARIO

Il 22 ottobre 2014, siamo andati a visitare la meravigliosa città di Milano. La nostra prima visita guidata è stata il Planetario.
Questo Planetario si trova nei Giardini pubblici Indro Montanelli.
La prima cosa che si è potuta notare, erano i diversi metalli o materiali rari che erano esposti nell’entrata. L’oggetto particolare della stanza, che attirava l’attenzione, era una roccia spaziale.
Entrati nella stanza centrale si poteva notare una gigantesca macchina a pianta ottagonale.
Questa macchina, ovvero il Planetario, con luci particolari può creare sulla cupola dell’edificio una rappresentazione reale del cielo.
Infatti dopo una breve spiegazione, hanno iniziato a farci vedere, dapprima il Sole e i suoi movimenti, poi le Stelle, ed infine alcuni Pianeti.
Finita la rappresentazione sono uscita con un bagaglio personale e culturale  maggiore e di sicuro mi ha aiutata nella interrogazione.
 Il Planetario di Milano per le sue dimensioni di 19,6 metri di diametro per una capienza di 375 posti, è il più grande d’Italia.

Angela Milanesi, 3°B
                                   Il Planetario
Noi ragazzi di 3°media, il 22 ottobre siamo andati in gita a Milano. Appena arrivati ci siamo recati al Planetario, dove abbiamo assistito a una lezione di scienze. L'edificio del Planetario è una struttura circolare e molto grossa, dove si trova un grande schermo. L'edificio viene chiamato  cosi, perchè al centro della sala c'è uno strumento che proietta sul grande schermo. Su questo schermo c'è rappresentato il cielo  di  Milano. All'inizio della lezione ci hanno spiegato che il cielo è pieno di stelle non solo di notte, anche di giorno, e sono di diverso colore come rosso, blu, bianche e gialle. Le stelle formano le costellazioni, che sono disegni fatti con la costruzione di linee che partono da una stella all'altra. I disegni rappresentano:
-Le costellazioni;
-Antiche leggende;
-I disegni delle stelle come l'Orsa Maggiore.
Poi ci hanno spiegato i pianeti. I pianeti si suddividono in due gruppi, che sono: pianeti rocciosi e pianeti gassosi o anche pianeti interni o pianeti esterni. Inseguito c'è il Sole e la Luna. Il Sole è la stella più vicina alla Terra e la Luna è un satellite naturale. Nel piccolo museo all'interno dell'edificio, si trova un pezzo del pianeta Marte. La lezione è stata molto interessante, bella e fantastica. Speriamo che si possa rifare una lezione come questa.                                      


Anna Ivona      Valentina Armanni      3B
“Visita al Planetario di Milano”

Il 22 ottobre noi ragazzi di terza media abbiamo partecipato ad una gita d’istruzione a Milano. Al mattino abbiamo assistito ad una lezione al Planetario dove una donna ci ha seguito, spiegandoci attraverso il proiettore, quello che si poteva vedere nel cielo sopra Milano in una notte serena e priva di inquinamento. Per prima cosa la guida ci ha mostrato i punti cardinali dove si sarebbe orientata tutta la spiegazione: il nord corrispondeva all'ingresso, infatti qui abbiamo trovato la Stella Polare. Ci ha mostrato poi il sorgere e il tramontare del Sole, sorge a est e tramonta a ovest. Poi, la parte che mi è piaciuta di più, è stata quando la guida ci ha mostrato le diverse costellazioni nel cielo. Prima ci ha parlato delle 12 costellazioni dello Zodiaco, situate sull'ellittica del Sole. Tra queste alcune mi hanno davvero impressionato, come quella ovviamente dell’Orsa Maggiore: le sue stelle fanno parte del Grande Carro, tra queste troviamo la famosa Stella Polare; poi mi è piaciuta molto la costellazione della Cassiopea, a Nord, dedicata all'omonima Regina d’Etiopia. Anche la costellazione di Pegaso, elencata da Tolomeo, insieme a Perseo, che rappresenta l’eroe greco che ha sconfitto il mostro Medusa. Abbiamo capito quindi che gli antichi avevano molta immaginazione, e che allora, quando guardavano il cielo, pulito e privo di inquinamento, viaggiavano con la fantasia, dando dei nomi ad ognuna delle stelle che vedevano. Alla fine della lezione ci siamo recati in una sala dove era esposta una pietra proveniente da Marte.
Questa lezione mi è piaciuta molto, perché mi è sembrato di essere immersa in un cielo sereno e “pulito”, senza smog. Oggi è molto difficile trovare un cielo così perché l’uomo lo sta rovinando … ci siamo divertiti a navigare nella fantasia degli antichi, osservando il cielo.
Francesca Marzaroli 3B

9 dicembre 2014

Planetario

Il 22 ottobre 2014 siamo andati a Milano, in mattinata abbiamo visitato il Planetario. Appena iniziata la lezione la guida ci ha fatto un quadro generale su cosa avremmo visto. All’inizio abbiamo guardato il cielo di Milano con i suoi vari particolari, tra questi abbiamo osservato  il pianeta Giove. In seguito il relatore ha parlato della mitologia " come con le stelle possiamo creare delle forme mitologiche di esseri umani ma anche di animali come lo scorpione". La parte più interessante e coinvolgente è stata quando abbiamo parlato e visto la forma originale del Sole, ovvero la stella più vicina a noi. Per quanto riguarda il Sole abbiamo visto in che punto sorge e in che punto tramonta. Finita la lezione, mentre stavamo per uscire abbiamo osservato  la roccia del pianeta Marte. Nonostate io non ami particolarmente l’astronomia posso dire che l’esperienza  è stata abbastanza interessante e credo che valga la pena andarci almeno una volta nella propria carriera scolastica.

Giulia Kaur 3B

IL BLOG DEI RAGAZZI: il carnevale di Casalbuttano

IL BLOG DEI RAGAZZI: gita milano (planetario)

Mercoledì 22 ottobre la mia classe e la 3a siamo andati in gita a milano e il primo luogo che abbiamo visitato è stato il planetario.

In questo edificio è presente uno strumento che riproduce il cielo sul soffitto grazie alla presenza di una macchina di proiezione .

Una volta arrivati al planetario siamo entrati in una grande stanza con molte sedie. Dopo esserci seduti, la guida ha fatto una introduzione sulle stelle e sulle costellazioni.

A questo punto si sono spente tutte le luci e sopra di me ho potuto vedere la volta celeste,grazie alle indicazioni della guida ho potuto individuare diverse costellazioni come per esempio L'ORSA MAGGIORE.

La visita al planetario mi è piaciuta molto perché è stata interessante e adesso quando guardo il cielo riesco a riconoscere alcune costellazioni.

Proprio per questo motivo consiglio a tutti di visitarlo!



            Vivian 3b!!!!!

IL BLOG DEI RAGAZZI: il carnevale di Casalbuttano



   
A SCHOOL TRIP TO MILAN

On 22nd October we went to Milan. It was a day trip and there were 41 students and 5 teachers. We left Casalbuttano very early, at 6.30 a.m. We went there by coach and it took about 2 hours to get there.
We arrived in Milan at 9.30 a.m. and first we visited the Planetarium: we watched stars, planets and constellations. I liked it very much because I love astronomy. My favourite planet is Jupiter!
After that we walked to the city centre. When we arrived there, the square was crowded with people. The weather was sunny and windy. We took a lot of photos and had a break.
Then we visited the Marc Chagall exhibition, where we saw a lot of pictures. I really liked them! In my opinion the best paintings in the exhibition were “The Painting of Vava” and “Lovers”.
At lunch time we went to “Burger King” and “Spizzico”. Fast food is not very healthy but so good!!!
In the afternoon we visited the ‘900 museum. There were pictures by Picasso and other famous painters but I preferred the 'technological' section of the museum.
Finally we reached the coach and we returned to Casalbuttano. We arrived at 7.30 p.m.
We had a very good trip.

                                                 Alice Viola, 3A
                               (with a little help from Andrea Corbani)



7 dicembre 2014

Incontrando Chagall...tra gioia e sofferenza !

 Marc Chagall  ha  raccontato attraverso i colori, l’atmosfera sognante e incantata, animali che volano, amanti abbracciati che librano nei cieli multicolori, e violinisti……
la complessa vicenda umana dell’artista ebreo a cui noi ci siamo ispirati ……………………!!!!!!


Viola Alice 3A
Cima Morgan 3B

Piovani Rebecca 3A
Milanesi Angela 3B

Corbani Andrea 3A

Torresani Cham 3B

Viola Alice 3A
Marzaroli Francesca 3B

Cicogna Alessandro 3A
Sahibjot Singh 3B

1 dicembre 2014

A school trip to Milan
On 22nd October we went to Milan. We went there by coach. There were five teachers and two classes. It took about two hours to get there.
In the morning we went to the Planetarium and we had a lesson with an expert about the sky, planets and stars. It was very interesting! 
After the lesson we went to Marc Chagall exhibition. He was a famous painter and he painted a lot of pictures. I don’t like his paintings very much because they are very sad, but some of them are impressive and touching.
At midday we went to “Spizzico”, a very big restaurant where my classmates ate hamburgers and chips. I hate junk food but there you can eat both fast food and healthy food, so I ate a slice of pizza (Is pizza healthy? Mmm, I'm not so sure...)
After lunch we had a walk in the city centre and we saw a lot of shops. Later  we went to the '900 museum. I quite liked it but the visit was too long!!!
We left at five o’clock and we arrived in Casalbuttano at dinner time.

We had a very good time! 
                                                                             Francesca Marzaroli, 3B

19 aprile 2014

IL SEME DEL CAMBIAMENTO (2)

Sono arrivata a contare i secondi prima dell' inizio dello spettacolo, l' ansia era alle stelle e lo stomaco che a pranzo si era chiuso, cominciava a parlare per me. Ritrovare gli amici mi ha fatto dimenticare per un attimo il nervosismo. In pochi minuti eravamo sul palco. Avevo appena chiuso il sipario, con la mano stretta sulla corda, abbiamo lanciato un "grido liberatorio" e ci siamo messi in posizione. Senza nemmeno accorgemene, ero già in scena. L' ansia di dimenticare le battute spariva mentre recitavo, e mentre dicevo il mio monologo sentivo di emozionarmi ed emozionare.
Il momento gratificante dell' applauso mi ha ripagata dalle ore di studio e prove. Senza dubbio, ricevere complimenti perfino da persone che non conoscevo mi ha davvero colpita. Quello che all' inizio per alcuni era nato come un obbligo, si è trasformato in un progetto che ci ha coinvolti tutti, ci ha fatto divertire e ci ha quasi fatto credere nell' impossibile, anche perchè abbiamo dovuto rincorrere il tempo per portare al termine questo lavoro.
Dopo le grandi emozioni di domenica, ora prendono spazio il ricordo e la nostalgia, nella consapevolezza di essere ormai all' ultimo anno... Ma il seme del cambiamento sta nell' evoluzione, per cui saluto questo corso con un sorriso, e guardando al futuro.
Saluti
Morgana (Signor G)

8 aprile 2014

IL SEME DEL CAMBIAMENTO

Domenica 13 aprile alle ore 16:30, presso il Teatro Bellini, ci sarà il passaggio delle consegne tra il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e quello uscente.
A seguire la presentazione di uno dei  progetti del CCR attuale: lo spettacolo teatrale: "Il seme del cambiamento".
In un mondo dove tutto è scontato, dove tutto si è appiattito...come si fa a vivere? Bisogna cambiare. Non ci si deve lasciar trasportare dalla massa; bisogna reagire. Bisogna sognare. Bisogna vivere.
Noi vi vogliamo raccontare una storia. La storia del signor G, che, con il sorriso, riuscì a piantare il seme del cambiamento.


2 aprile 2014

VISITA ALLA PANETTERIA BADIONI

Il giorno 11 marzo, alle 10.30, la classe 2b, si é recata presso la panetteria-pasticceria “BADIONI” per assistere ad una lezione sulla produzione del pane e sull'alimentazione.
Ad accoglierci c’era il signor Badioni  che ci ha portato in laboratorio e ci ha spiegato i principali ingredienti del pane che sono: acqua,farina e lievito madre. Ha anche detto che il primo processo di lavorazione del lievito madre e della farina si chiama abburattamento.
Dopo  questo processo il pane deve lievitare per circa 16-18 ore, per distruggere i batteri che si creano nell' impasto.
Successivamente alla lievitazione, a seconda del tipo di pane che si vuole produrre, si aggiunge più o meno quantità di olio o farina.
Circa a metà lezione é arrivata  una dietista da Cremona, la dottoressa Francesca Mondini, la quale ci ha  spiegato l' importanza dei cereali, o dei derivati, già dalla prima colazione,esempio pane e marmellata, che ci permettono di avere abbastanza energia per affrontare le prime ore di lezioni  scolastiche, e ha anche specificato che la colazione é il pasto più importante della giornata perchè ci permette di restare svegli e attivi a scuola; quindi alla mattina  non bisogna  saltarla mai.
Ha anche detto che bisogna avere un' alimentazione corretta da quando si é bambini e che un eccesso di sale potrebbe portare rischi alla salute.
Bisogna anche assumere la giusta quantità di frutta e verdura al giorno: 3  porzioni di verdura e 2 di frutta, magari diverse.
E' anche meglio non esagerare con i dolci che, anche se sono  buoni, devono essere assunti “con buon senso”.
La dietista ci ha anche spiegato che bisognerebbe mangiare dei cibi di origine naturale, non come i “brodini surgelati”e non cibi grassi che, come negli Stati Uniti, possono portare, soprattutto negli adolescenti, a problemi di sovrappeso.
Alla fine di questa lezione ( che a tutti é sembrata molto interessante) il signor Andrea Badioni ha offerto un buffet a base di pizzette, focaccine  e veneziane farcite  con nutella o marmellata.
E' STATA UNA BELLA GIORNATA PER TUTTI: I RAGAZZI HANNO RIFLETTUTO  SULL' ALIMENTAZIONE E ,NELLO STESSO TEMPO, HANNO IMPARATO IN MODO PIACEVOLE COME ABBINARE CIBO E SALUTE.


                                                                                                     MARIA                                                                          

CARNEVALE 2014

Ogni anno a Casalbuttano (CR), in occasione del Carnevale, si tiene la Sfilata dei Carri allegorici. Circa due mesi prima della sfilata, alcuni ragazzi delle scuole superiori decidono quali carri costruire per rappresentare l’oratorio; quindi cominciano i lavori, aiutati da adulti più esperti. Altre persone, invece, organizzano l’animazione per intrattenere i bambini piccoli in piazza, con giochi e balli. Alcune donne del paese mettono a disposizione il loro tempo per cucinare e vendere torte, dolci ma soprattutto le “lattughe” .
La mattina del 9 marzo 2014, dopo la messa, nel piazzale davanti alla chiesa sono terminati gli ultimi preparativi per la festa del pomeriggio. Verso le quattro i carri hanno iniziato a sfilare per le vie del paese, iniziando dal cortile dell’oratorio; erano diversi, colorati, vivaci e costruiti con molta cura. Uno dei carri dell’oratorio rappresentava il gioco elettronico di “Super Mario” e i ragazzi, opportunamente mascherati, interpretavano i diversi personaggi del gioco. Un altro carro rappresentava un circo e gli ideatori erano mascherati come i diversi protagonisti: l’incantatore di serpenti, il domatore di leoni e i vari animali. Un altro invece era una grossa gabbia contenente delle persone mascherate da scimmie; un altro rappresentava un saloon con dietro una canoa attorniata da persone mascherate da indiani. Poi c’era una macchina, stile anni ’80, seguita da un gruppo di giocatori di baseball e di cheer-leaders che ballavano. 
I carri hanno sfilato fino alle 18.00 e poi è stato acceso il falò, come da tradizione, bruciando uno dei carri che aveva sfilato; i bambini si sono riuniti intorno, formando un grande girotondo. È stato proclamato anche il carro più bello, cioè quello di “Super Mario”.
Io mi sono travestita da Minion, un personaggio dei cartoni animati, insieme a due amiche e ci è piaciuta molto questa occasione di festa, piena di allegria; vorremmo ripeterla anche l’anno prossimo. 
Ringraziamo tutte le persone che con impegno hanno permesso di realizzare questa festa.

FRANCESCA MARZAROLI