Siamo a gennaio e se voi, come me, siete in terza media è un mese decisivo .
E’ IL MESE DELLA SCELTA
E che scelta! Noi studenti dopo un accurato percorso di orientamento, che ci ha accompagnato dalla fine della 2° media, dobbiamo decidere quale scuola ci permetterà di accedere al mondo del lavoro o alle università.
Generalmente il primo approccio nei confronti dell’orientamento è di due tipi:
- Non avere la più pallida idea riguardo un generico settore in cui si vede ben proiettato il proprio futuro
- Sapere già il nome di due o tre scuole su cui si vuole riflettere.
Se il vostro profilo corrisponde al primo, sicuramente adesso avrete (o dovreste avere) le idee più chiare perché da ormai qualche giorno, sulla vostra scrivania, prende polvere il temutissimo CONSIGLIO ORIENTATIVO che voi, i vostri genitori e i docenti compilerete con il nome della scuola scelta (non abbiate paura, però! nulla è definitivo e potrete cambiare scuola nel caso la vostra decisione si sia rivelata errata).
Se il vostro profilo è il secondo, siete come me; infatti, all’inizio del percorso, io stavo già riflettendo su due- tre scuole a indirizzo umanistico. Seguendo, poi, con attenzione il percorso di orientamento ho finalmente deciso la scuola che voglio fare e spero che anche voi ci siate riusciti! (^_^)
IN BOCCA AL LUPO E BUON LAVORO
BELLOOOOOOOOO!
RispondiEliminaIrene, non ti preoccupare, nella vita c'è sempre la possibilità di cambiare le scelte fatte, soprattutto quelle scolastiche!!!
RispondiElimina