27 marzo 2013

“Dal Medioevo al XX secolo...storie di corporazioni, di arti e mestieri”


MOSTRA 2013 - LABORATORIO DEL COTTO – 
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO

Il giorno 21 aprile alle ore 10,00, nelle belle sale affrescate al piano terra di Palazzo Turina, che dal settembre 2012 utilizziamo per i laboratori, verrà inaugurata una mostra dal titolo “Dal Medioevo al XX secolo...storie di corporazioni, di arti e mestieri”. Saranno esposte le quarantasette formelle in terracotta realizzate da noi alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado nell’ ambito dei laboratori pomeridiani opzionali tenuti con grande passione, costanza e abilità dalla nostra professoressa di Arte e Immagine Emilia Zanardini. 
Realizzando gli stemmi delle regioni d’Italia in prima, il portale della cattedrale di San Zeno a Verona in seconda e le formelle dedicate ad arti e mestieri in terza, abbiamo unito l’ arte con la geografia, la religione e la storia.  
Alla nostra insegnante va un particolare grazie da noi ragazzi di terza che concludiamo quest’anno un coinvolgente percorso iniziato in prima media nel quale abbiamo potuto coniugare efficacemente lavoro e divertimento. Un’esperienza che consigliamo a tutti gli alunni e che a noi dispiace non poter più fare l’anno prossimo. 
Questo laboratorio è stato anche un momento importante di crescita che ci ha permesso di esprimere nell’arte la nostra personalità e le nostre emozioni. Mentre eravamo impegnati a modellare l’argilla dimenticavamo tutto ciò che di inutile ci circonda per concentrare tutte le nostre attenzioni sulle tavole di creta. 
Per l’opportunità che ci è stata offerta ringraziamo anche il Dirigente Prof. Angiolino Albini, il Signor Sindaco professor Donato Daldoss, l’Assessore alla Cultura dottor Maurizio Telli e tutta l’Amministrazione Comunale che con la ditta Zoogamma ha finanziato e reso possibile l’attuazione del laboratorio e della mostra. Invitiamo quindi tutti a visitare l’esposizione nei seguenti giorni d’ apertura: domenica 21 e giovedì 25 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 19,30.

Camilla, Elisa, Ingrid, Irene, Paola, Rachele

2 commenti:

  1. Ma che articolo scritto bene! Brave ragazze: non vedo l'ora di vedere i lavori fatti. Quelli dell' anno scorso erano bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Vediamo di condividere questo articolo e di farvi un po' di pubblicità.

    RispondiElimina