27 marzo 2013

VISITA AL PLANETARIO DI MILANO


INGRESSO DEL PLANETARIO DI MILANO
Venerdì 8 febbraio 2013 le classi 3°A e 3°B della scuola secondaria di primo grado di casalbuttano si sono recate al Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano. L’edificio didattico museale in stile neoclassico fu fondato il 20 maggio 1930 dall’architetto Pietro Portaluppi ed è tuttora il più grande d’Italia e tra i maggiori di Europa e mondo. E’situato nei giardini di Porta Venezia nei pressi del Museo Civico di Scienze Naturali. Il Planetario possiede una cupola di 20m di diametro e all’ interno uno strumento omonimo alla struttura proietta l’immagine degli astri e i loro movimenti. Il modello tedesco dello strumento è Zeiss IV . Il perimetro della sala è circondato da rappresentazioni in scala dei monumenti di Milano all’ orizzonte.
ZEISS IV
Nel Planetario si spengono tutte le luci artificiali e si “accende” un firmamento difficile da dimenticare! Attraverso immagini, filmati ed animazioni spettacolari, si scopriranno le leggi ed i segreti dell’ universo.
Un esperto ci ha spiegato i movimenti del cielo, della
Terra e dell’ universo;ci ha insegnato come riconoscere alcune costellazioni tra cui l’Orsa Maggiore per poi arrivare alla stella Polare che segna il nord. Abbiamo anche provato l’emozione di partecipare ad un viaggio virtuale sulla Luna ed abbiamo assistito al primo sbarco su di essa.Noi terze siamo state soddisfatte di questa uscita didattica ed è risultata molto istruttiva.



RACHELE,INGRID,ELISA


1 commento:

  1. adesso, quando guarderete un cielo stellato, lo guarderete con occhi diversi e cercherete quelle stelle di cui vi hanno parlato.....
    Ma la magia di una notte stellata sarà la stessa.....

    RispondiElimina