13 marzo 2013

LA NOSTRA SCUOLA IDEALE


Noi ragazzi di Casalbuttano non siamo molto soddisfatti della nostra scuola, perchè l' edificio è troppo vecchio e piccolo e l' organizzazione è antiquata.
Quindi vorremmo proporvi un modello di scuola pensato da noi alunni.
L' edificio dovrebbe essere grande per accogliere comodamente tutti gli studenti; inoltre dovrebbe avere aule più grandi e numerose per evitare che gli studenti si spostino in altre strutture, come ora accade nelle ore di arte e immagine.
All' interno di tutte le classi ci piacerebbe trovare delle lavagne multimediali, computer funzionanti con accesso a Internet e a tutte le nuove tecnologie, al posto delle antiquate lavagne di ardesia.
L' intervallo dovrebbe durare mezz' ora durante la quale potremmo andare in un favoloso bar all' interno della scuola per chiacchierare e rilassarci.
I bagni dovrebbero essere grandi e puliti; vorremmo che ci fossero specchi, poltrone, la televisione e la musica proprio come in una SPA.
Nella palestra non dovrebbero mancare gli attrezzi per svolgere le piu disparate attività sportive.
Vorremmo che all' esterno dell' edificio si trovasse un immenso giardino fiorito che allietasse l' umore alle persone e che ci fosse un posto riservato al parcheggio dei veicoli dei docenti e delle biciclette degli alunni. L' ingresso dovrebbe essere ampio e non presentare barriere architettoniche.
Oltre alle materie obbligatorie vorremmo aggiungere nuovi laboratori: sarebbe bello seguire un corso di teatro e alla fine dell'anno organizzare uno spettacolo; ci piacerebbe avere anche un laboratorio di chimica dove eseguire esperimenti insieme all'insegnante di scienze.
Visto che nelle scuole si pratica poco sport vorremmo aggiungere alcune ore dedicate all' attività fisica in cui ogni studente potesse scegliere lo sport da praticare; durante l'anno le squadre delle scuole potrebbero giocare nel campionato scolastico.
Per gestire meglio le ore di studio e svolgere i compiti in modo adeguato vorremmo proporre di inserire un doposcuola due volte a settimana.
Alla fine di ogni anno vorremmo una festa all' americana come il ballo scolastico, nel quale si potessero eleggere il re e la regina degli studenti e invitare delle persone famose.
Speriamo che i nostri desideri si possano realizzare.
Rafaela e Zaineb

1 commento:

  1. ma che brave!!! piacerebbe anche a me una scuola così, e la festa di fine anno all'americana l'ho sempre desiderata....
    Ma, scusate, chi vi impedisce di chiederla? Voi tentate, al massimo vi rispondono che non si puo'

    RispondiElimina