19 marzo 2013

SPEAK EASY A great lesson with Mr. Clive Griffiths


Dopo avervi parlato di Fiona, la madrelingua inglese che viene tra i nostri banchi ogni settimana, continuo il mio discorso sulla lingua più diffusa al mondo descrivendovi le due ore di inglese straordinarie e molto efficaci che ci ha proposto Clive Griffiths venerdì 8 marzo.
Clive sostiene che i ragazzi conoscono molte più parole inglesi di quanto credano e, per dimostrarlo, porta in varie scuole italiane il suo Speak Easy road tour in cui pone quesiti sul lessico o sulla grammatica inglese basati su testi di canzoni famose che propone durante lo spettacolo.
La scuola media di Casalbuttano aveva già ospitato due anni fa, quando io ero in prima media, lo spettacolo di Clive al quale noi “primini” non siamo potuti intervenire molto per la mancanza di conoscenze.
Devo dire che la lezione di venerdì è stata interessante e divertente e l ho apprezzata molto. A fine spettacolo ho potuto constatare che ho acquisito molte conoscenze in più sulla grammatica inglese, ma ho anche capito che di musica leggera so ancora ben poco. Infatti, tra le canzoni che ci ha proposto il mitico DJ l' unica che ho riconosciuto è stata “Call me maybe” di Carly Rea Jepsen. Tutte le altre non le conoscevo ma , fortunatamente, avevo di fianco a me Camilla, il mio dizionario musicale,che con molta pazienza mi ha spiegato per ogni canzone l' autore e il titolo e ho scoperto di avere ascoltato “Payphone” dei Maroon 5 oppure Diamond di Rihanna.
Clive's lessons are very funny and interesting, so why don't listen to him on “Radio Montecarlo” (at 3.45 p.m. and at 9.45 p.m. From Monday to Friday)?
Buon divertimento!
                                                                                                                                                                                                                                                                                          Irene

1 commento:

  1. quest'anno me lo sono perso... mannaggia all'influenza.... Due anni fa mi ero divertita tantissimo ; mi fa piacere sentire che voi primini di allora avete toccato con mano quanto sia efficace l'insegnamento della vostra prof. Aimi, che vi ha permesso di capire quello che Clive vi spiegava! Per aggiornarsi sulla musica, basta essere appassionati....

    RispondiElimina