27 marzo 2013

LA SALA EGIZIA



LA DEA SEKMET

Una delle curiosità di Casalbuttano è la presenza di una Sala Egizia.

Si trova nel palazzo Turina che é stata l' abitazione dell' omonima famiglia di industriali della seta che erano, se non propriamente dei mecenati, grandi appassionati d' arte nonché di egittofili.

La sua scoperta è avvenuta un po' di anni fa, in occasione della ristrutturazione del palazzo a cui hanno partecipato gli architetti Virginia Bocciola e Flavio Cassarino; gli studi sulla Sala sono stati condotti, oltre che da Bocciola e Cassarino, anche dall' architetto Massimo Masotti e dai consulenti del Museo Egizio di Torino Silvana Cincotti e Livio Secco.
Si voleva eliminare dalle pareti la tappezzeria sotto cui era imprigionata. Una volta eseguita quest' operazione sono apparsi geroglifici di ottima fattura e personaggi di rilievo come la dea Sekmet, protettrice di veterinari ed infermieri, il dio Falco Horus e la dea Hato. Anche i più grandi esperti hanno ammirato questa Sala Egizia che cattura l'attenzione di tutti anche per il suo splendido cielo stellato. Sono ancora in corso studi da parte degli istituti di egittologia più famosi al mondo. Prossimamente uscirà un libro che descrive tutti i particolari di questa stanza.



Rafaela e Zaineb



2 commenti:

  1. Cose assire! Tutte le volte che sentivo: "... a Casalbuttano c'è la sala Egizia" pensavo sempre all'immensa casa di riposo che avete lì.
    Meno male che qualcuno da le info giuste!

    RispondiElimina
  2. L' articolo è un po' impersonale; mi viene da pensare che voi la stanza egizia non l'abbiate mai vista! Se così fosse, andate a vederla: io sono rimasta incantata, anche perchè la prima volta che l'ho vista era ancora vuota, e ho potuto gustare in toto questa meraviglia.

    RispondiElimina