La Banda Bodini fu fondata a Casalbuttano nel 1841 dall’arciprete Don Francesco Fieschi con lo scopo di suonare in chiesa, accompagnando alcune funzioni; il suo nome era ‘Il corpo musicale di Casalbuttano’. Nel 1875, però, la banda si sciolse.
Col passare del tempo la banda si riformò varie volte; nel 1920 la direzione passò ad Angelo Bodini, in ricordo del quale la banda prese il nome a partire dal 1981.
Nel 2003 la guida della banda è stata affidata al direttore Andrea Maggioni.
L'anno dopo la formazione ha partecipato alla rassegna concertistica estiva indetta dal Coordinamento bande e dalla provincia di Cremona.
Nel 2005 la banda Bodini è andata in trasferta in Inghilterra per il gemellaggio con la Amesbury Town Band: si è esibita in molte città riscuotendo consensi da un vasto pubblico.
Giuseppe, Antonella e Sharon
Ma ragazzi, avete dimenticato il grande direttore Guido Frati, che girò anche spot pubblicitari per la TV con la nostra banda! Inoltre penso che Angelo Bodini, dal cielo, sorrida nel leggere che la sua direzione risale al 1920: forse è l'anno in cui è nato.
RispondiEliminaUn suggerimento: quando un articolo è così specifico, senza impressioni personali, bisogna stare ancora più attenti alla correttezza dei dati.
Comunque bravi per l'impegno!